Servizio Antispam Seeweb

Da WikiCloud.

Indice

Introduzione

Seeweb fornisce a tutti i propri clienti che hanno acquistato il servizio di firewall la possibilità di utilizzare un servizio antispam e antivirus centralizzato per proteggere le proprie caselle di posta. Il servizio non richiede di installare o configurare software sul proprio server, ma può essere attivato in qualsiasi momento per un intero dominio configurandone opportunamente il DNS.

Funzionamento

I nostri filtri contro lo spam si basano su un grande numero di controlli locali e servizi di reputazione, ed operano sia prima della ricezione del messaggio (valutando l'IP, il dominio del mittente e il comportamento del suo mail server) che esaminandone il contenuto per cercare caratteristiche tipiche di spam o virus. Il nostro staff aggiorna regolarmente le regole usate per il filtraggio sulla base dello spam ricevuto dalle nostre spamtrap.

I messaggi riconosciuti come spam sono rimbalzati al mittente senza essere accettati dal server. In nessun caso i nostri server scartano messaggi senza inviare al mittente un messaggio di errore.

Non è previsto l'intervento dei clienti nella configurazione dei filtri: riteniamo che non sia serio demandargli la responsabilità di gestire il servizio e risolverne eventuali problemi. Il nostro obiettivo è fornire a tutti i clienti il massimo livello di filtraggio possibile e risolvere per tutti eventuali falsi positivi che ci siano segnalati.

Abilitare il filtraggio

Il servizio si attiva configurando due server distinti come record MX del dominio: quello con priorità maggiore sarà il proprio mail server, mentre l'altro farà riferimento al cluster antispam di Seeweb. L'IP del primo record MX sarà configurato per accettare posta solo dai nostri server, quindi tutta la posta sarà ricevuta da noi, filtrata e inviata a destinazione.

Dominio gestito da Seeweb

Se i name server del dominio sono gestiti da Seeweb basta chiedere l'attivazione del filtraggio in fase di registrazione del dominio. In alternativa, se si vuole attivare il filtraggio per un dominio già registrato, basta chiederlo attraverso il ticket system.

Dominio gestito in proprio

Se i name server del dominio sono gestiti direttamente sui propri server, oppure da terzi, è necessario impostare questi record:

NOMEDOMINIO.TLD. MX 10 mail-av.NOMEDOMINIO.TLD.
NOMEDOMINIO.TLD. MX 20 smtp-avas.seeweb.it.

mail-av.NOMEDOMINIO.TLD. A INDIRIZZO_IP

Warning.png ATTENZIONE: L'indirizzo IP assegnato al nome mail-av è un IP secondario del server configurato per accettare posta solo dai nostri mail server che filtrano lo spam. Di solito si sceglie l'ultimo IP disponibile sul server, potete richiedere la configurazione del firewall al nostro reparto tecnico.

Segnalazione di email indesiderate

Nessun sistema antispam/antivirus ha una precisione del 100%, quindi può capitare che qualche messaggio non sia correttamente classificato come spam. Siamo sempre interessati a suggerimenti che ci permettano di migliorare il servizio: per segnalarci dello spam ricevuto è sufficiente inoltrare singolarmente ciascun messaggio come forward MIME (con la funzione "inoltra come allegato" o "forward as attachment") all'indirizzo report@postmaster.seeweb.it.

Non è necessario aggiungere altre informazioni, che non possono essere lette dal sistema che gestisce le segnalazioni: se il problema è grave o urgente raccomandiamo di aprire contemporaneamente un ticket.

Attenzione: ciascuna segnalazione deve contenere un unico campione di spam come allegato. Messaggi contenenti più di un campione o che lo contengono nel corpo del messaggio non possono essere gestiti.

Se usate la webmail su un Cloud Server o server dedicato è possibile fare attivare dal nostro reparto tecnico la funzione per segnalare lo spam ricevuto direttamente dalla sua interfaccia.

Segnalazione di email non ricevute

Nel caso un messaggio sia stato bloccato per errore è possibile segnalarlo al nostro reparto tecnico aprendo un ticket: analizzeremo immediatamente la natura del rifiuto e le possibilità per evitarlo.

In questo caso è necessario indicare mittente, destinatario ed orario approssimativo di invio del messaggio.

Se un mittente che non è nostro cliente lo preferisse, può comunque contattarci direttamente all'indirizzo postmaster@seeweb.it.

Politiche di filtraggio

Ci aspettiamo che chi invia posta da o verso la nostra rete lo faccia con modalità rigorosamente opt-in e seguendo le migliori pratiche tecniche e amministrative riconosciute a livello internazionale.

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Cloud MQTT
Cloud Hosting
Cloud Server
Foundation Server
Cloud Object Storage
Cloud Streaming
Cloud Backup
Navigazione
Strumenti