CloudDB
Da WikiCloud.
CloudDB è il prodotto DaaS (database as a service) di Seeweb. Il prodotto consente di creare ed amministrare Mysql in configurazione master/slave attraverso un comodo pannelllo senza alcuna conoscenza sistemistica richiesta. Il sistema Live Replication permette di scalare orizzontalmente il proprio database a caldo ovvero mentre l'infrastruttura è in funzione è possibile aggiungere o rimuovere risorse oppure ottenere una copia istantanea del proprio DBMS.
Per un prospetto sui costi visita la pagina Seeweb
Indice |
Dashboard CloudDB
È il pannello con cui si possono effettuare tutte le azioni principali sul singolo clouddb. Quando si attiva un CloudDB la prima azione da compiere è aggiungere il primo nodo attraverso l'apposito pulsante, il sistema lo configurerà in automatico come Master.
Dopo qualche minuto il nodo sarà pronto.
Se si decide di aggiungere un ulteriore nodo il sistema creerà in automatico il nodo proxy ed un nodo slave. Scegliendo il datacenter opposto si realizza una replica geografica dei propri dati.
È possibile variare la frequenza del backup, ripristinare o scaricare un set attraverso l'appostito pulsante.
Amministrare il database
Per interagire con Mysql (es per effettuare una importazione di un database) esistono tre possibilità:
- phpmyadmin
è integrato nel prodotto e potete usarlo cliccando direttamente sul pulsante corrispondente nella dashboard.
- client riga di comando
mysql -h cdbNNNNN.master.clouddb.seeweb.it -uuser -ppassword
- mysqlworkbench tool ufficiale Oracle per gestire Mysql
ATTENZIONE: qualunque sia il tool utilizzato specificare sempre l'indirizzo del nodo master es cdbNNNNN.master.clouddb.seeweb.it. Questo avviene in automatico nel caso di utilizzo di phpmyadmin.
Dashboard Slave
In caso di problemi al master (es guasto grave che porta al completo inutilizzo) se è stato preventivamente creato un slave è possibile promuoverlo a master attraverso il pannello dello Slave (vi si accede cliccando sul nodo corrispondente nella dashboard principale del CloudDB).
ATTENZIONE: Il sistema assegnerà un nuovo hostname al nodo e si dovrà modificare corrispondentemente la propria applicazione.
Aiuto ho un nodo in zombie
Niente panico! Tale stato non segnala necessariamente un guasto grave ma piuttosto una situazione anomala che va gestita per evitare problemi. In questi casi il nostro reparto tecnico è stato già avvertito ma per essere tranquilli aprite un ticket di assistenza per chiedere spiegazioni.
Limitazioni del Proxy
Il proxy è mysql-proxy. La compatibilità tra esso e la propria applicazione va preventivamente verificata alla luce dei problemi noti descritti nella sua documentazione ufficiale:
Connessioni SSL
Mysql ha attivo il support SSL come si può verificare con il comando:
show variables like '%ssl%';
Le connessioni master-slave utilizzano SSL per default con un certificato autofirmato.
Per maggiori info sull'utilizzo di connessioni SSL si rimanda alla documentazione ufficiale