Accedere al Cloud Object Storage con Cyberduck
Da WikiCloud.
Un semplice ma efficace software per la gestione dei bucket e dei file del Cloud_Object_Storage è senza dubbio il programma Open Source Cyberduck, disponibile sia per piattaforma Windows che MacOS. Tale software, si può scaricare direttamente dalla sua pagina ufficiale
Questa guida è stata testata anche con la versione 4.5.2
L'utilizzo di questo applicativo è semplicissimo: basta installarlo sul proprio client, seguendo le istruzioni di installazione, e cliccare sulla relativa icona per eseguirlo. Cyberduck permette la connessione a server remoti attraverso vari protocolli, e in questa mini-guida, vedremo come configurarlo per utilizzarlo con il Cloud Object Storage di Seeweb.
Una volta installata l'applicazione e avviato il programma, si presenterà con questa schermata:
Per avviare quindi una connessione verso il Cloud Object Storage, bisogna cliccare sull'icona Nuova Connessione, evidenziata nell'immagine sopra stante dal circolo rosso, per far apparire la seguente schermata per configurare la connessione.
In questa finestra, vanno inseriti i dati relativi al proprio CLoud Object Storage, ricevuti nella propria email di attivazione. In particolare bisognerà:
- Scegliere il protocollo di connessione
IMPORTANTE: E' indispensabile selezionare il protocollo S3 - In particolare il protocollo S3 (Amazon Simple Storage service)
- Inserire il server - Inserire la voce "seewebstorage.it"
- Scegliere la porta di connessione - Salvo diverse impostazioni, lasciare la pota di default 443
- Riempire i campi "ID chiave di accesso" e "Chiave di accesso segreta" - I dati da inserire sono rispettivamente "user" e "pass" ricevuti nella mail di attivazione
- Cliccare su "collegamento"
Una volta che il collegamento è stato accettato, visualizzerete il contenuto del vostro spazio Cloud Object Storage.
La finestra di Cyberduck, si presenterà quindi come un normale client visuale, dove i bucket verranno visualizzati come cartelle.
In questa finestra è possibile effettuare tutte le normali operazioni di creazione, modifica, e cancellazione, download e upload di bucket e file con un semplice "drag & drop".
ATTENZIONE: I file possono essere creati solo all'interno di un bucket.